venerdì 13 marzo 2009

Google AdSense, adesso su misura per i tuoi gusti

Aria di novità in casa Google. Il colosso della rete ha messo a punto un'altra opzione per Google Adsense che in questo modo potrà rendere la pubblicità online praticamente cucita addosso al navigatore e ai suoi gusti. Questa nuova tecnologia è in grado di rilevare gli interessi dei navigatori e di mostrare annunci che sono legati alle loro passioni.

"La pubblicità basata sugli interessi consente agli inserzionisti di raggiungere gli utenti in base, per l'appunto, ai loro interessi e di pubblicare annunci correlati a precedenti interazioni degli utenti, come le visite ai siti web degli inserzionisti" questa è una delle frasi sulla pagina dedicata alla nuova funzione di Google AdSense.

Questa, a mio avviso, è un'ottima funzione, in quanto può mostrare oltre agli annunci pertinenti ai contenuti del Sito o Blog, dove sono solitamente esposti, ma di renderli ancor più targhettizzati sui reali interessi di chi sta navigando nelle nostre pagine in quel preciso momento.

Ovviamente si porrà il problema della Privacy, sempre Google dice "i dati sugli utenti raccolti dai siti AdSense vengono utilizzati in conformità alle Norme sulla privacy di Google. Non vengono utilizzati per identificare personalmente gli utenti, così come non vengono pubblicati annunci basati su dati personali". Il cookie infatti, per sua natura, non può contenere nessun dato sensibile, tipo il nome, cognome ecc. e si può rimuovere dal proprio computer con una semplice cancellazione dei cookie, operazione offerta da tutti i browser.

Poi se il navigatore cambiasse PC o utilizzasse un software differente per la navigazione, le inserzioni AdSense tornerebbero ad essere quelle pernitenti ai contenuti delle pagine viste in quel momento.

E ancora "Inoltre, non vengono pubblicati annunci basati su dati o categorie di interessi sensibili, ad esempio quelle basate su criteri di razza, religione, orientamento sessuale, condizioni di salute o informazioni finanziarie sensibili, senza il consenso dell'utente".

Dal proprio account AdSense sarà comunque possibile disattivare la pubblicità basata sugli interessi per il proprio sito, ovviamente varranno a mancare parte degli inserzionisti, e questo potrebbe tradursi in un minor numero di annunci pertinenti.

Sul Blog di Google Italia il post riporta alcune note molto interessanti sul nuovo programma: "Crediamo che ci sia del valore nel vedere della pubblicità relativa a cose a cui siete interessati. Per esempio, se siete appassionati di viaggi avventurosi e quindi visitate siti che trattano di questo argomento, Google potrebbe mostrarvi pubblicità di viaggi di trekking in Patagonia o di safari fotografici in Africa. Oltre a dedurre i vostri interessi dai siti che visitate, vi offriamo anche la possibilità di scegliere la vostre categorie preferite e di eliminare quelle per le quali non volete vedere pubblicità".

Se questi termini verranno rispettati penso che ne trarranno tutti un vantaggio, l'inserzionista è certo di raggiungere un pubblico interessato, il publisher è certo di avere degli annunci che gli consentono di convertire meglio, in quanto fortemente targhettizzati e la grande G è certa di aver fatto un'altra volta centro.



Vota o condividi questo articolo su Diggita




1 commento:

Alla Scoperta ha detto...

Abbiamo una proposta interessante per te.